I nostri pilastri esg

 

Le Nazioni Unite, in aggiunta al Global Compact, hanno individuato 17 SDGs (Sustainable Development Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), degli obiettivi comuni alla società internazionale che propongono il lavoro congiunto dell’intera società per un mondo più giusto, equo e sostenibile, che tutti i 193 stati membri dell’ONU si impegnano a raggiungere entro il 2030.

In un’ottica locale ma globale (GLOCAL), seguendo i concetti fondamentali per la sostenibilità, abbiamo individuato 6 SDGs, tra i 17 definiti dalle Nazioni Unite, più affini alla nostra realtà, che condividiamo tuttora e che ci impegniamo a sostenere in modo tangibile nei prossimi anni.

Environmental: Ambiente e impatto

Adottiamo una strategia completa per ridurre il nostro impatto ambientale, sia diretto che indiretto, con ambizioni future a medio e lungo termine che riducono gli sprechi e incrementano l’economia circolare.

Questo obiettivo intende garantire l’accesso universale a una energia sostenibile, affidabile e moderna, per migliorare le condizioni di vita di milioni di persone. Attraverso questo obiettivo si vuole aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili e promuovere l’efficienza energetica, creando un’economia completamente sostenibile, a beneficio della società e dell’ambiente.

Adottare strategie nei programmi governativi nazionali e regionali, delle imprese e della società è il punto centrale su cui si basa questo SDG, migliorando la risposta ai problemi generati dal cambiamento climatico incentivando e promuovendo la sensibilizzazione della popolazione.

Social: persone e comunità

I collaboratori sono il valore aggiunto di Clerici. Sosteniamo il personale nello sviluppo e nella formazione professionale, promuovendo un ambiente meritocratico. I dipendenti sono coinvolti nelle nostre politiche ESG e consideriamo ogni loro suggerimento volto al miglioramento.

Questo punto vuole assicurare il diritto alla salute di tutta la comunità diminuendo il tasso di mortalità mondiale.
Enti governativi e imprese hanno un ruolo fondamentale nel garatire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'SDG 5 intende garantire la parità di genere nell'accesso all'educazione, alla salute e al lavoro. Le aziende sono chiamate ad investire garantendo gli stessi diritti e opportunità lavorative alle donne rispetto alla componente maschile, incentivando così la crescita economica e lo sviluppo sociale.

Mancanza di lavoro e cattiva qualità dello stesso si ripercuotono sull'incremento della povertà mondiale. Questo obiettivo intende ottenere una crescita economica sostenibile e inclusiva dalla quale tutti possano beneficiare. Lo strumento principale sono le imprese che creano nuovi posti di lavoro garantendo condizioni dignitose in cui operare.

Governance: Responsabilità

Da sempre ci atteniamo ai più alti standard di etica, integrità e trasparenza. Ci aspettiamo dai nostri fornitori, clienti e partner la stessa attenzione, con l’obiettivo di lavorare in un ambiente proattivo, positivo e moralmente solido, portando l’Azienda a fidelizzare il personale, elemento chiave per il nostro sviluppo e successo.

Il fulcro centrale di questo obiettivo è la gestione dei modelli sostenibili di produzione e di consumo, attraverso processi di diminuzione degli sprechi, garantendo il benessere della popolazione e l'accesso ai beni primari come acqua, alimenti ed energia. 

Per maggiori approfondimenti sugli SDGs, è possibile consultare il sito Global Compact delle Nazioni Unite