Stakeholder e materialità

 

L’analisi di materialità viene realizzata nel contesto del bilancio di sostenibilità per mettere in luce i punti di intersezione tra gli interessi dell’impresa e dei suoi portatori d’interesse (stakeholder). Si parla di materialità per sottolineare l’importanza, la concretezza e la misurabilità di tali elementi.

Grazie a questa analisi, l’Azienda è in grado di comunicare all’esterno in modo efficace il proprio impegno per la sostenibilità, sviluppando allo stesso tempo il processo di stakeholder engagement.

Nel 2022 abbiamo condotto un’indagine di ascolto e coinvolgimento per meglio identificare quali sono i punti ESG che, secondo gli intervistati, sono di fondamentale importanza per il nostro Gruppo. Abbiamo coinvolto tra i nostri stakeholder coloro che hanno con noi rapporti sia diretti che indiretti - fornitori, istituti di credito e organizzazioni statali - in modo da poter avere un'immagine il più completa possibile della situazione.

Naturalmente la Materialità coinvolge anche i nostri collaboratori, a tutti i livelli e dipartimenti, che sono stati intervistati sulla loro opinione in tema di sostenibilità per individuare i punti di maggiore impatto e quelli che provocano una maggiore preoccupazione.

L'esercizio ci ha aiutato da un lato a comprendere appieno i rischi che affliggono la nostra attività e dall'altro le opportunità chiave su cui lavorare per poter generare il massimo valore per gli interessati e per la Società.

L'impegno della nostra azienda è di continuare a condurre valutazioni di materialità, a intervalli di almeno tre anni, con lo scopo di verificare eventuali miglioramenti e cambiamenti per, conseguentemente, adottare sempre più azioni migliorative.